Sentiero dei Pecit

Download GPX

SP - Sentiero dei Pecit  GPX

50 100 150 200 5 10 15 Distance (km) (m)
No elevation data
Name: No data
Distance: No data
Minimum elevation: No data
Maximum elevation: No data
Elevation gain: No data
Elevation loss: No data
Duration: No data

Nome sentiero

SP - Sentiero dei Pecit

Descrizione

Il sentiero del Pecit è un percorso naturalistico che attraversa i boschi ed i coltivi alla scoperta della fauna del Parco Pineta e del PLIS delle Sorgenti del Lura. Un itinerario tra storia locale e natura; un piccolo angolo di territorio caratterizzato dalla presenza di numerosi punti di interesse. In particolare in località Gerbo è stato rinvenuto un piccolo insediamento abitato risalente all’età del Ferro (VI-V secolo A.C.) riconducibile alla civiltà Golasecchiana. Dalla posizione rialzata del Gerbo è inoltre visibile un’importante struttura di archeologia industriale dei primi del ‘900; una fornace di laterizi caratterizzata dall’alta ciminiera e dai forni di cottura per la produzione di mattoni, realizzati con l’argilla proveniente dal vicino laghetto della Ca’ Bianca.

Si tratta di un itinerario in cui la storia dei luoghi ed i suoi nomi tradizionali raccontano di una lunga presenza attiva dell’uomo.

Il sentiero è stato realizzato in collaborazione con gli “Amici del verde”, gruppo ambientalista di Oltrona di San Mamette (CO).

Percorso

Il sentiero del Pecit ha inizio dal ponte sul torrente Antiga di via Dominioni ad Oltrona di S. M. e, per il primo tratto, costeggia il corso d’acqua. In prossimità di un bivio il percorso scende verso il torrente e svolta a sinistra, attraversando un bosco aperto, fino ad un guado.

Superato il torrente (attenzione al livello dell’acqua) il tracciato svolta ancora a sinistra e, riattraversato il corso d’acqua, segue una strada forestale che risale sulla collina verso la località Gerbo. Superata una recinzione il sentiero lascia la strada svoltando a sinistra e, attraversato un boschetto di robinie, raggiunge i campi in prossimità di una Cascina da cui possiamo vedere la vecchia fornace.

Fornace di Oltrona

Dopo una breve discesa il tracciato supera la strada provinciale 23 “Lomazzo-Bizzarone” (Attraversamento pericoloso) e, guadato un allegro corso d’acqua, attraversa boschi esotici di Quercia Rossa. Raggiunta la vecchia strada della fornace il tracciato risale la collina fino ad incrociare una strada sterrata dove svolta a sinistra (si unisce al tracciato del LungoParco, del 846 e dell’847) e, dopo poche centinaia di metri, raggiunge il laghetto Ca’ Bianca (lasciamo temporaneamente l’846).

Stagno della Ca’ Bianca

Seguendo il tracciato pianeggiante della strada della C.na Fontana il percorso raggiunge un incrocio dove svolta a sinistra, sempre su un’ampia strada, assieme al sentiero LungoParco (l’847 prosegue dritto). Raggiunto un piccolo guado il percorso si sovrappone nuovamente al sentiero 846, che seguirà fino all’abitato di Oltrona. Il tracciato prosegue insieme al LungoParco fino all’incrocio da cui si diparte l’846C che, assieme al LungoParco, svolta verso Appiano Gentile.  Lasciati i due sentieri la strada forestale inizia una ripida discesa seguendo una piccola valletta fino ad un guado, spesso percorso dall’acqua, ed i campi coltivati. Riattraversata la strada provinciale (Attraversamento pericoloso) il percorso, seguendo la strada sterrata, supera il torrente Antiga e raggiunge una rotonda, dove svolta a sinistra in via Margè e raggiunge via Dominioni.

Lunghezza

3,5 Km

Difficoltà

Turistico

Tempo di percorrenza

70 min

Indicazioni da seguire

SP

In bus

FNM Autoservizi linee: C64 “Olgiate C.sco-Appiano G.le-Lomazzo”, C69 “Lomazzo-Tradate”, C70 “Como-Villaguardia-Appiano G.le”

Parcheggi

Oltrona di S. Mamette Via Dominioni

Collegamenti

846, LP, 846 C, 847