Una delle attività che svolge il Parco Locale di Interesse Sovracomunale Rile Tenore Olona è dedicata ai più piccoli con una serie di interessanti progetti volti alla scoperta del territorio o delle peculiarità dello stesso direttamente dalla propria aula.
Le proposte nascono come supporto al percorso didattico strutturato dal docente dando la possibilità di far vivere esperienze nel territorio limitrofo al plesso scolastico, muovendosi quindi a piedi, oppure di coinvolgere gli alunni in attività laboratoriali svolte in classe.
“Chi ha paura del ragno cattivo?”, “Costruiamo un bug hotel” e “Costruiamo una mangiatoia” sono i titoli dei progetti dedicati rispettivamente alle classi seconde, terze e quarte che prevedono una parte introduttiva di approfondimento ed a seguire un modulo laboratoriale prima di gruppo e poi individuale. Nell’anno scolastico 2021-22 a tali proposte hanno aderito le scuole primarie “DeAmicis” di Lonate Ceppino, “Mazzini” di Castiglione Olona, “Parini” e “Fermi” di Cassano Magnago.
Una ulteriore possibilità esperienziale è offerta dai progetti che prevedono attività di esplorazione e scoperta del territorio dell’Area Protetta; “Il bosco”, “La Fotosintesi ed il Flusso di energia” ed “Ecosistema bosco” sono i progetti sul campo ideati per le classi seconde, terze e quarte della scuola primaria. Nell’anno scolastico 2021-22 a tali proposte hanno partecipato i plessi “DeAmicis” di Lonate Ceppino, “Mazzini” di Castiglione Olona, “Parini”, Dante e Rodari di Cassano Magnago, “Marconi” di Castelseprio, “Don Milani” di Bolladello, “Signorelli” di Cairate, “Pascoli” di Lozza, “Giovanni XXIII” di Gornate Olona, “Sacco” di Caronno Varesino, “Mazzuchelli” di Morazzone, “Don Cagnola” di Gazzada Schianno, “Fermi” di Carnago, “Battisti” e “Cantore” di Oggiona con S. Stefano.
Le Guardie Ecologiche Volontarie dei PLIS Insubria-Olona hanno realizzato ulteriori attività ed escursioni con la scuola Primaria “Fermi” di Carnago e la scuola Secondaria di Primo Grado “Card. Branda” di Castiglione Olona.
A Carnago alla presenza di tutti gli alunni sono state impostate attività diversificate per classe; mentre i più grandi si occupavano di piantare fiori (scelti in funzione dell’utilità verso gli impollinatori) per abbellire il giardino della scuola, con i più piccoli si parlava di insetti. Al termine sono stati posizionati i bug hotel costruiti in precedenza in altra attività.
A Castiglione O. sono stati svolti incontri con le classi prime sugli impollinatori in funzione della realizzazione di un grande bug hotel nel giardino della scuola nel prossimo anno scolastico.
Gli alunni sono stati poi coinvolti in escursioni alla scoperta di flora e fauna tipiche del PLIS, includendo le peculiarità storiche e geografiche del territorio.
I numeri dell’Educazione Ambientale nel PLIS Rile Tenore Olona(a.s. 2021-22) sono:
- Ore di attività 308
- Classi 100
- Alunni 1926
- Scuole 18
Docenti e alunni apprezzano molto anche le brochure che vengono consegnate al termine delle attività, contenenti dei suggerimenti per stimolare la prosecuzione autonoma del percorso di Educazione Ambientale vicino alla propria abitazione.
Scopri di più sui programmi didattici per le scuole del Parco Rile Tenore Olona e segui la pagina Facebook del Parco per rimanere aggiornato.