Erba benedetta

Nome

Geum urbanum

Descrizione

L’erba benedetta o cariofillata comune è una pianta erbacea comune nei nostri boschi, che appartiene alla famiglia delle Rosaceae. Ha un fusto esile, peloso e ramificato, che può raggiungere un’altezza di 1 metro. I fiori sono di un bel giallo vivace, a 5 petali, ma non sono grandi e possono passare inosservati. I fiori si trasformano in sferette composte da numerosi acheni che terminano con un’escrescenza uncinata.

erba benedetta
Erba benedetta: frutto composto da numerosi acheni.

La pianta nel complesso ha un aspetto “disordinato” e non è bella, ma i fiori attirano e nutrono api, sirfidi e coleotteri. Le foglie sono pelose e composte. Quelle basali hanno un aspetto più “arrotondato” rispetto a quelle sul fusto.

Osservazioni  iNaturalist nell’ATE Insubria Olona

 

Habitat

Sentieri nei boschi, margini di siepi, ma ache terreni abbandonati.

Foglia

Le foglie sono pelose. Quelle basali sono dotate di picciolo e composte, con foglioline di forma ovale e seghettate. Quelle sul fusto non hanno il picciolo e sono formate da 3 foglioline più allungate e dentate.

Fiori

I fiori sono gialli a 5 petali, simili a quelli del ranuncolo. Fiorisce da aprile a settembre, ma anche oltre.

Frutti

I frutti sono sferette composte da numerosi acheni che terminano con un'escrescenza uncinatada numerosi acheni che terminano con un'escrescenza uncinata e rossastra.

Curiosità

La pianta un tempo era ritenuta magica, capace di proteggere da spiriti malvagi e da serpenti velenosi.

Si trova...

Comune lungo i sentieri nei boschi.

Autore

Paola Casale