Sono stati approvati in data 15/12/2021, dal Consiglio di Gestione due progetti esecutivi di sistemazioni idraulico forestali all’interno del Parco sul corso d’acqua “Fontanile di Tradate”, nei comuni di Venegono Inferiore e Tradate.
Entrambi i progetti sono stati ammessi al finanziamento del bando regionale PSR 2014-2020, Operazione 8.3.01 “Prevenzione dei danni alle foreste – tipologia D sistemazioni idraulico forestali”. I due progetti riceveranno contributi regionali per €48.971,60 e €105.859,12.
Interventi come questi, di manutenzione e pulizia dell’alveo dei torrenti, sono fondamentali per evitare situazioni di dissesto idrogeologico. Situazioni che a lungo andare possono creare e hanno creato in passato situazioni di pericolo per le cose e le persone, con danni anche importanti lungo il corso d’acqua.
Con questi atti si dà dunque il via all’ iter per l’affidamento dei lavori che consisteranno in attività di riassetto idrogeologico del corso d’acqua interessato attraverso interventi di consolidamento dei versanti e di ricostituzione e cura della vegetazione.
La durata dei lavori è stimata in 77 giorni per il tratto nel territorio del comune di Venegono Inferiore. Per il tratto nel territorio di Tradate invece la stima è di 84 giorni.
“Il Parco Pineta, come gran parte dell’Ambito Territoriale Ecostemico Insubria-Olona è caratterizzato dalla presenza di molti torrenti, che necessiterebbero di una profonda azione di sistemazione e pulizia – ricorda il Presidente del Parco Pineta Mario Clerici – Con questo intervento proseguiamo sulla scorta di quelli realizzati nel tempo lungo i vari corsi d’acqua che percorrono il nostro territorio”.