Gli insetti sono una componente fondamentale degli ecosistemi grazie al loro ruolo di impollinatori e non solo; questi invertebrati sono in diminuzione sia per la distruzione del loro habitat (città sempre più grandi e sempre meno prati fioriti) sia perché vengono semplicemente a mancare ambienti non alterati dall’uomo ove trovare rifugi naturali.
Avere un bug hotel in giardino o sul balcone significa dare ospitalità a un esercito di alleati nella lotta biologica contro molte infestazioni delle piante, nonché fornire un valido contributo alla difesa della biodiversità.
BUG HOTEL – i rifugi per insetti (in collaborazione con Astronatura)
Rifugio per forbicine e coccinelle) (scarica allegato)
Rifugio per api solitarie (scarica allegato)
Rifugio per coccinelle e crisope (scarica allegato)
Rifugio per coleotteri e ragni) (scarica allegato)
Rifugio per farfalle (scarica allegato)
Una volta completati e posizionati in giardino o sul balcone, i rifugi potrebbero essere colonizzati anche da insetti potenzialmente pericolosi. Prestate attenzione e maneggiateli con cura per evitare incidenti!
Il progetto Campo APErto
Nato dalla collaborazione tra Parco RTO, Parco Pineta, Istituto Oikos e molti altri, il progetto ha come obiettivo la messa in atto di azioni per la salvaguardia delle api e degli impollinatori selvatici della provincia di Varese nonché la promozione di modelli di comportamento sostenibili. Con il contributo di @ fondazione. Maggiori info su www.istituto-oikos.org/progetti/campo-aperto.