Download GPX
Nome sentiero
SA - Sentiero delle Acque
Descrizione
Il sentiero delle acque è nato per offrire a tutti i visitatori, anche quelli che vengono da più lontano, un’ideale via d’accesso per il Parco Pineta, proprio dalla zona dove questo ha la propria sede. Con questo percorso di 2,8 km avrete la possibilità, oltre che di scoprire l’antico borgo di Castelnuovo Bozzente, di conoscere le caratteristiche peculiari dell’area protetta: dai fitti boschi ai verdi prati permanenti, dalle valli torrentizie alle aree umide. E per chi vuole fare più lunghe esperienze nella Natura il sentiero permette di immettersi in importanti tratte della rete sentieristica del Parco Pineta.
Il percorso segue idealmente il viaggio dell’acqua dalle nostre case ai torrenti che poi la ricevono, scoprendo l’impianto di Fitodepurazione che, grazie alle piante purifica l’acqua; un percorso che partendo da casa nostra, e dalle attenzioni che noi tutti dovremmo avere per non sprecarla e non inquinarla, ci guida attraverso i boschi fluviali di Castelnuovo B. e permette di seguire tutto il percorso dei reflui domestici fino agli impianti di depurazione tradizionale e di Fitodepurazione, che sfrutta il processo naturale di depurazione che avviene nelle aree umide ad opera di organismi animali e vegetali. Processi fisici, chimici e biologici che purificano l’acqua prima che venga reimmessa nei torrenti. I vegetali, grazie alle acque nutrienti, danno vita ad un ecosistema ricco di vita; acque lente, ricchezza di nutrimento e nascondigli, sono componenti utili per attirare la fauna degli ambienti acquatici e formano spazi di vita ed alimentazione nelle varie stagioni. Lungo il percorso sono presenti pannelli che approfondiscono il ruolo insostituibile del bosco nel rapporto con le acque piovane e correnti.
Sovrapposto al sentiero delle acque nel 2020 il Comune di Castelnuovo ha realizzato un secondo sentiero tematico “Il magico regno della Salamandra” che ha arricchito il percorso con aree giochi, postazioni di Birdwatching e pannelli divulgativi che raccontano una favola per bambini.
Percorso
Superata la parrocchiale di S. Martino il sentiero, assieme all’841 ed al 846, scende nella valle tenendo sempre la sinistra per raggiungere un’area oggetto di riqualificazione forestale e, in prossimità di un piccolo guado, il depuratore tradizionale del paese (lasciamo il sentiero 841). Appena superato il piccolo corso d’acqua raggiunge l’impianto di Fitodepurazione e l’area di sosta del sentiero della Salamandra, arricchita con giochi per bambini e statue in legno.
Proseguendo il sentiero costeggia un altro rimboschimento realizzato sempre dal Parco, all’interno del quale è presente un piccolo stagno ricco di fauna selvatica (osservabile dalla casetta/osservatorio).
Superata la riqualificazione forestale la strada forestale costeggia il torrente per un lungo tratto, prima di svoltare bruscamente a destra (lasciando il sentiero 846) e risalire la collina. Dopo un breve tratto pianeggiante il sentiero inizia una ripida discesa che in breve ci riporterà verso la strada asfaltata ed il paese di Castelnuovo B.
Lunghezza
1,9 Km o 2,6 Km
Difficoltà
Turistico
Tempo di percorrenza
40 minuti + 40 minuti
Indicazioni da seguire
SA
In bus
FNM Autoservizi linee: C69 “Lomazzo-Tradate” C76 “Tradate-Olgiate Comasco”
Parcheggi
Castelnuovo Bozzente via Manzoni 11 (Sede Parco Pineta); Beregazzo con Figliaro Via Verdi
Collegamenti
841, 846