Nome
Ornithogalum sp.
Descrizione
Il latte di gallina, o stella di Betlemme, è un grazioso fiore bianco a forma di stella che spunta in aprile-maggio sui prati e i margini erbosi. Appartiene alla famiglia delle asparagacee ed è molto appariscente durante la fioritura, mentre dopo lo si nota difficilmente.
Ve ne sono diverse specie simili, di cui il più comune nel parco è il latte di gallina divergente (Ornithogalum divergens).
Il nome latino “Ornithogalum” ha lo stesso significato di quello italiano e deriva dal fatto che la pianta spezzata emette un lattice bianco.
Nel momento della fioritura la pianta non foglie. Queste spunteranno subito dopo e sono molto allungate e con il margine liscio.
Osservazioni iNaturalist nell’ATE Insubria Olona, con foto e mappe di distribuzione.
Habitat
Prati, margini erbosi di sentieri.
Foglia
Lineare, lunga fino a 30 cm.
Fiori
Fiori bianchi a forma di stella, portati in infiorescenze a racemo, simili a ombrelle, ma con i gambetti dei fiori che partono da punti diversi.
Curiosità
In una vecchia edizione di Topolino, Paperone doveva trovare il "latte di gallina", cosa che ritenuta impossibile dato che le galline notoriamente non producono latte. Qui, Quo, Qua, svelavano l'arcano: sul manuale delle giovani marmotte era riportato che il latte di gallina è una pianta.
Maggiori informazioni
https://it.wikipedia.org/wiki/Ornithogalum_umbellatum
https://www.actaplantarum.org/forum/viewtopic.php?f=95&t=132196
Autore
Paola Casale