Nome
Lepus europaeus
Descrizione
La lepre è un mammifero dalle lunghe orecchie e lunghe zampe posteriori. Quest’ultima caratteristica ne fa un veloce corridore e saltatore.
E’ di maggiori dimensioni rispetto ad un coniglio, e può raggiungere 70 cm di lunghezza e 5 kg di peso. E’ un animale slanciato e la colorazione è fulvo-grigia sul dorso e più chiara sul ventre.
A differenza del coniglio non scava tane, ma si nasconde tra la vegetazione o in anfratti naturali, dove, in caso di pericolo, rimane immobile per non attirare l’attenzione.
Osservazioni iNaturalist nell’ATE Insubria Olona, con foto e mappe di distribuzione.
Habitat
Prati con cespuglieti, margini di bosco,
Alimentazione
La lepre è erbivora.
Riproduzione
In primavera i maschi ingaggiano combattimenti tra loro, per conquistare il diritto di accoppiarsi. La gravidanza dura 6 settimane e nascono 1-6 piccoli che, a differenza dei conigli, nascono con gli aperti. Si nascondono separatamente tra la vegetazione e la madre li raggiunge solo per la poppata.
Curiosità
In Inghilterra si dice "mad as a March hare" ("pazzo come una lepre a marzo") perché i maschi, quando lottano per la femmina, si tirano calci e compiono balzi spettacolari, incuranti di quello che succede intorno a loro.
Autore
Paola Casale