Download GPX
Nome sentiero
845 - Carbonate - Tradate
Descrizione
Il sentiero permette di raggiungere agevolmente le aree boscate poste nella zona centrale del Parco (boschi del Terminone, del Proverbio e località c.na Villafranca), partendo dalla zona meridionale, e termina all’incrocio con la strada comunale via Villafranca (sentiero 543).
Dai boschi del Proverbio, grazie al sentiero 844, si può facilmente raggiungere il Centro Didattico Scientifico (Osservatorio Astronomico), il sentiero LungoParco e la stazione di Abbiate Guazzone (Tradate) sulla linea “Milano-Varese-Laveno Mombello” di Trenord.
Percorso
Il percorso ha inizio dal sentiero LungoParco, a nord dell’abitato di Carbonate, e segue un’ampia strada forestale carrabile (sterrata ma con ottimo fondo) fino alla “Bocca delle Valli”, dove incrocia il collegamento con il sentiero 844B. Da qui si segue per alcune centinaia di metri il greto del torrente Fosso delle Valli (sulla sinistra) per poi risalire sul sponda orientale verso i boschi di conifere del “Terminone”, uno dei paesaggi più amati dell’intero Parco Pineta, assieme ai successivi boschi del Proverbio. Attraversando questi boschi incrociamo il sentiero 844 nei pressi di una’imponente quercia rossa e, con una breve deviazione superato l’incrocio, possiamo raggiungere lo splendido stagno del Proverbio. Il percorso termina immettendosi nel sentiero 543, in prossimità della Cascina Villafranca in comune di Tradate.
Lunghezza
5,5 km
Difficoltà
Turistico - Escurionistico
Tempo di percorrenza
1,5 h
Indicazioni da seguire
segnavia 845
In treno
Trenord Linea “Milano-Varese-Laveno Mombello”: stazione di Locate Varesino-Carbonate
In bus
FNM Autoservizi linee: H204 “Tradate-Saronno”
Parcheggi
Mozzate via Trieste; Locate Varesino via Marconi
Collegamenti
LungoParco, coll 844B-845, 844, 543