Descrizione
Il Parco Regionale della Pineta di Appiano Gentile e Tradate lancia l’iniziativa “Boschi Migliori” nell’ambito del progetto In.Seeds, di Istituto Oikos, dedicato alla valorizzazione degli ecosistemi e alla promozione della biodiversità. L’iniziativa è rivolta ai proprietari privati di aree boschive, con l’obiettivo di contrastare l’abbandono dei boschi, preservare la flora e la fauna autoctona e potenziare il valore paesaggistico e naturalistico del territorio.
Con “Boschi Migliori”, il Parco Pineta si propone di creare un elenco di aree boscate i cui proprietari vogliono concedere temporaneamente le loro aree per interventi di miglioramento forestale. Tra gli interventi possibili vi sono la sostituzione di specie esotiche invasive con specie autoctone, la rimozione di vegetazione morta o deperiente, l’incremento della biodiversità attraverso rinverdimenti mirati, la creazione di aree di riproduzione per anfibi e abbeverata per la fauna e la posa di nidi artificiali per uccelli e chirotteri.
Vantaggi e opportunità per i proprietari
L’adesione all’iniziativa offre ai proprietari privati diversi benefici. Oltre a contribuire alla sostenibilità ambientale e al recupero del proprio bosco, i partecipanti potranno beneficiare del legname recuperato durante gli interventi e dell’assistenza per la gestione a lungo termine delle aree boschive. Inoltre, i proprietari avranno la facoltà di richiedere in ogni momento la cancellazione del proprio terreno dall’elenco, con decorrenza immediata.
Come partecipare
Per partecipare, i proprietari interessati devono inviare la manifestazione d’interesse, allegando i dettagli delle aree boscate che desiderano mettere a disposizione. Le domande saranno valutate dal Parco Pineta secondo criteri di priorità di intervento e cantierabilità immediata. Una volta approvato, l’elenco delle aree resterà valido per cinque anni e sarà utilizzato per avviare progetti finanziati da fondi locali, regionali o europei.