Il Progetto Didattico “TERRITORIO: una scuola a cielo aperto”, promosso e finanziato dalla Direzione Generale Agricoltura, Alimentazione e Sistemi Verdi di Regione Lombardia, è un’iniziativa che coinvolge tutto il sistema delle aree protette lombarde e vuole offrire percorsi di conoscenza, valorizzazione e tutela degli ecosistemi naturali e del paesaggio, anche dal punto di vista culturale, e della sostenibilità e multifunzionalità dell’agricoltura, attraverso uscite, laboratori di approfondimento e azioni pratiche.
Il Parco Pineta di Appiano Gentile e Tradate, sostenitore attivo dell’iniziativa, propone nel proprio territorio un percorso didattico declinato nei differenti gradi scolastici. La proposta vuole approfondire la “convivenza” tra la natura e la comunità di appartenenza, stimolando un ruolo pro-attivo degli studenti coinvolti in funzione del grado scolastico di appartenenza.
Il progetto è dedicato a tutte le classi a partire dalla scuola dell’infanzia fino alla scuola secondaria di secondo grado e propone 6 progetti divisi in 2 filoni (ognuno con 3 proposte che si rivolgono a ciascun grado scolastico) per garantire la possibilità di partecipazione a tutti gli istituti scolastici.
Il primo filone ha come focus la natura “urbana” e prevede sia una uscita (in ambiente urbano di 2h), sia una attività in classe (2h)
Il secondo filone si concentra sull’ambiente naturale più prossimo alla scuola (ove disponibile) e prevede un’attività di 4h in bosco e un incontro successivo di 2h in classe.
COSTI DI ADESIONE anno scolastico 2024-25 – partecipazione gratuita per le prime 25 classi iscritte; attività da svolgersi entro il 31 maggio 2025.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI sulla modalità di prenotazione e sulle attività:
contatta AstroNatura Cooperativa Sociale: 0331.841900 – info@centrodidatticoscientifico.it.