È partito con grande entusiasmo e spirito collaborativo il progetto GreenScape, che ha visto lo scorso 18 giugno l’incontro formativo dedicato ai chirotteri. Le Guardie Ecologiche Volontarie dell’ATE del Parco Pineta hanno infatti appreso i segreti per monitorare queste specie protette, che rivestono un ruolo essenziale negli ecosistemi. Durante l’incontro, i volontari hanno anche avuto l’opportunità di usare il bat detector, uno strumento avanzato che consente di ascoltare le frequenze ultrasoniche emesse dai pipistrelli. Il monitoraggio di queste specie è fondamentale per conoscere e far conoscere ai cittadini il mondo animale che ci circonda, soprattutto in un’area di così alto valore naturalistico come l’ATE Insubria-Olona.
Il progetto ora continua a prendere forma ed è pronto a lanciare una nuova fase incentrata sul monitoraggio degli ungulati e dei mammiferi grazie all’uso delle fototrappole. Il nuovo incontro, rivolto alle Guardie Ecologiche Volontarie e ai volontari del territorio, li vedrà infatti impegnati in una sessione teorica e pratica sull’utilizzo di questo strumento fondamentale per osservare la fauna in modo non invasivo, senza interferire con i loro comportamenti naturali.
Durante la formazione, i volontari apprenderanno le basi tecniche per installare e gestire le fototrappole e archiviare dati e saranno invitate a contribuire attivamente alla scelta delle aree più adatte al posizionamento e al monitoraggio stesso. Questo processo collaborativo permetterà di mappare in modo accurato le zone di maggior passaggio degli animali, raccogliendo dati preziosi per la gestione e la conservazione della fauna e di specie di difficile avvistamento nell’ATE.
La formazione fa parte di una serie di incontri propedeutici alle stagioni di monitoraggio, mirati a potenziare le competenze tecniche del personale volontario, con l’obiettivo di garantire la conservazione e la valorizzazione del ricco patrimonio naturalistico dell’ATE.
L’appuntamento è giovedì 10 ottobre alle ore 21:00 presso il Centro Didattico Scientifico del Parco Pineta, in via Ronchi 75 a Tradate (VA), oppure online. Per partecipare è necessario iscriversi tramite questo link.