Nome
Calopteryx splendens
Descrizione
La Splendente comune è una specie di damigella (“libellule” dal corpo sottile) che frequenta zone umide soprattutto con acque correnti. Nel Parco Pineta non è stata osservata, ma è presente e abbondante localmente nei PLIS dei fiumi Lanza e Olona, ad esempio nel tratto di ciclopedonale che partendo dalla Folla di Malnate va in direzione del Mulino del Trotto (PLIS Valle del Lanza) oppure presso la zona umida Buzunel di Castelseprio (PLIS Rile-Tenore-Olona).
Il maschio è di un bel blu metallico, simile alla splendente di fonte, da cui si distingue per le ali colorate solo parzialmente, non totalmente, di blu.
La femmina è di color verde metallizzato, con ali trasparenti verdi o verde-brune e una piccola macchia bianca verso la sommità. Assomiglia molto alla femmina di splendente di fonte, che però ha le ali più brune e la macchia bianca meno vicino all’apice.
Nella tarda primavera/inizio estate è facile osservare questa damigella nelle zone adatte.
Osservazioni iNaturalist nell’ATE Insubria Olona, con foto e mappe di distribuzione.
Foto di P. Casale
Habitat
Zone umide con acqua corrente circondate da vegetazione erbacea e arbustiva.
Alimentazione
Sia le larve che gli adulti sono predatori di altri invertebrati.
Riproduzione
Le uova vengono deposte in acqua e la femmina può anche immergersi completamente per farlo. Il periodo di deposizione è principalmente il mese di giugno.
Maggiori informazioni
https://it.wikipedia.org/wiki/Calopteryx_splendens
https://www.odonata.it/libe-italiane/calopteryx-splendens/
https://www.icollidibergamo.it/2022/08/04/calopteryx-virgo/
Autore
Paola Casale