In.Seeds condivide la prima raccolta dimostrativa di fiorume per lo sviluppo della filiera agricola locale

In un’ottica di promozione e sviluppo di una nuova filiera locale, il progetto In.Seeds prevede l’organizzazione di una giornata di formazione dedicata alla raccolta di fiorume autoctono.

La formazione include un’attività di raccolta dimostrativa del fiorume con l’utilizzo di una macchina spazzolatrice, la presentazione delle modalità per individuare prati idonei e delle tecniche di raccolta e le lavorazioni successive necessarie per ottenere un prodotto di qualità commerciale. Vogliamo così favorire la valorizzazione delle risorse naturali del territorio e promuovere pratiche agricole sostenibili.

L’evento, gratuito e aperto a tutti, è realizzato grazie alla collaborazione con la Società Agricola Due Soli e si terrà il 14 giugno 2024, presso un prato stabile dell’ Azienda Agricola Del Vecchio situato a Binago individuato come prato ricco di specie autoctone. L’appuntamento è fissato per le ore 10.00 presso il parcheggio in via Cavalier Edoardo Baietti.

In caso di pioggia l’evento sarà rimandato a nuova data, per garantire la migliore esperienza possibile ai partecipanti.

 

In.Seeds è un progetto di Istituto Oikos, possibile grazie al supporto di Fondazione Cariplo e Comune di Castelnuovo Bozzente, in collaborazione con Parco Regionale della Pineta di Appiano Gentile e Tradate, Parco dei Mughetti e Parco Regionale del Monte Barro.