Quando la natura lascia spazio alla fantasia, il bosco muta in un palcoscenico per fate, gnomi e folletti. Un pomeriggio di favole ed avventure dedicato ai più piccoli.
Un evento da non perdere pieno di sorprese!!!
Torna l’immancabile appuntamento con l’evento clou dell’anno, quest’anno ancora più speciale per festeggiare i 40 anni del Parco Pineta!
Ecco cosa vi aspetta:
⚙ Laboratorio didattico STEAM – Aguzza l’ingegno e scopri come raggiungere l’obiettivo sfruttando tutte le “carte” sul tavolo;
✂ Laboratorio didattico – per tutte le età tra gnomi, gufi e scoiattoli (a cura della Guardie Ecologiche Volontarie del Parco Pineta);
🦉Esperienze in natura – Piccole attività per piccoli esploratori alla scoperta degli abitanti del bosco attraverso i 5 sensi ;
🌳Laboratorio didattico – Ma se l’albero che accompagna le stagioni fuori dalla nostra finestra avesse un volto, come sarebbe? Proviamo insieme a costruirgliene una grazie alla magia di farina e acqua (a cura delle Guardie Ecologiche dei PLIS Insubria-Olona);
👣👦🏻Un assaggio di forest training – vieni a provare come si sta nel bosco stimolando equilibrio, forza e creatività solo con gli strumenti della natura (a cura dell’Associazione Genitori e Figli). Cogli l’occasione di scoprire le proposte quotidiane di forest training per tutto l’anno (www.associazionegenitoriefigli.com)! 🌿
🫱🏼 ci “date” una mano? – per festeggiare i 40 anni del Parco Pineta invitiamo i piccoli partecipanti a lasciare la loro impronta su un lungo striscione celebrativo!
TUTTE LE ATTIVITA’ SONO A PARTECIPAZIONE GRATUITA E PRENOTAZIONE IN LOCO (OVE NECESSARIO).
Il laboratorio STEAM rientra nell’ambito del progetto “Green it up!” sostenuto da Istituto Oikos Onlus e Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, gestito e realizzato in collaborazione con il Parco Pineta di Appiano Gentile e Tradate, AstroNatura Cooperativa Sociale.
________________________________________________________________________
NON VI BASTA? ECCO TUTTE LE ALTRE OPPORTUNITA’ DI VISITA:
EcoPlanetario
Parti per un viaggio🚀 Un viaggio sul nostro pianeta 🌍 e dal nostro pianeta verso i confini del tempo e dello spazio 🪐
PARTECIPAZIONE A PAGAMENTO
https://www.centrodidatticoscientifico.it/Eventi
🌳 Sentiero Natura
🔭 Osservatorio Astronomico
(Le visite guidate dell’osservatorio rientrano nel progetto “CULTURE UP”, promosso e sostenuto da Fondazione Comunitaria del Varesotto nell’ambito del bando “Arte&Cultura” 2023.
Se anche tu vuoi sostenere le nostre iniziative e aiutarci a ideare nuove e coinvolgenti proposte culturali sostieni il progetto “CULTURE UP” con una donazione!
Scopri di più https://www.fondazionevaresotto.it/i-progetti/culture-up/ )
🦶 Striscia sensoriale a piedi nudi
🧭 Campo sperimentale di Orienteering
🧚 Sentiero della Magia del Bosco
🔥 Sentiero F.A.T.A.
🪐 Percorso del Sistema Solare
🧝 LibroGame Live “La Selva del Fato”
Scopri tutti i dettagli al seguente link: https://www.centrodidatticoscientifico.it/Centro
______________________________________________________________
COSA FARE PER PARTECIPARE?
1. Effettua la prenotazione on-line.
2. Presentati all’ingresso pochi minuti prima dell’orario indicato sulla prenotazione. Non è necessario stampare alcun biglietto, basta comunicare il cognome riportato nella prenotazione al personale al cancello.
Goditi le attività che preferisci, rispetta le prescrizioni di sicurezza e buon divertimento!
—————————————————————–
COSA PORTARE CON SÉ?
1. uno smartphone con batteria carica 📱;
2. una merenda 🥪 da consumare in mezzo al prato su un telo o usufruendo di uno dei tavoli da pic-nic 🧺.
_____________________________________
Al fine di poter partecipare a più attività possibili e godervi una fantastica giornata insieme, non dimenticatevi del tempo necessario per raggiungere il centro.
Dopo aver lasciato la macchina al parcheggio all’inizio della via Ai Ronchi, proseguite lungo la strada sterrata e con una comoda passeggiata di 20 minuti adatta a tutti (passeggini inclusi) raggiungerete il centro.