Didima

Nome

Melitaea didyma

Descrizione

La didima è una farfalla arancione con disegni neri, appartenente alla famiglia delle Ninfalidi, abbastanza comune nel nostro territorio.

Si può confondere con altre farfalle della stessa grandezza (poco meno di 5 cm di apertura alare) e con una simile colorazione. Per una sicura identificazione è meglio fotografarla, soprattutto nella parte inferiore, dove ha una caratteristica colorazione bianco-giallina con 2 bande arancioni e punti neri.

Le ali inferiormente sono bianco-giallastre con 2 fascie arancioni e punti neri
Didima: colorazione del lato inferiore delle ali

Se si può osservare solo la parte superiore delle ali, anche a causa dei disegni variabili, la determinazione è più difficile. Da notare però le macchie nere a forma di mezzaluna che seguono il bordo esterno delle ali.

Farfalla con ali arancioni a macchie e linee nere
La Didima è arancione con macchie nere

La femmina può avere una colorazione più bruno grigiastra

Alcune femmine hanno una colorazione più grigio bruna
Didima: femmina con colorazione bruna

Questa farfalla è legata agli ambienti di prato: il bruco si sviluppa su erbe come la piantaggine lanciuola, il fiordaliso nerastro o la veronica comune.

Osservazioni  iNaturalist nell’ATE Insubria Olona, con foto e mappe di distribuzione.

Habitat

Prati

Alimentazione

L'adulto si nutre di nettare, il bruco di piante erbacee come le piantaggini, le veroniche (occhi della Madonna) e altre.

Riproduzione

Questa farfalla si riproduce due o tre volte l'anno (bivoltina o trivoltina). L'ultima generazione sverna sotto forma di l.arva

Autore

Paola Casale