Nome
Brenthis daphne
Descrizione
La dafne è una bella farfalla arancione a macchie nere, con un’apertura alare intorno ai 5 cm. Nel parco vi sono diverse specie di farfalle con colorazioni simili, ad esempio la pafia, che è nettamente più grande, oppure la latonia e la didima, che però sono più piccole. Tutte queste farfalle appartengono alla grande famiglia delle Ninfalidi.
Osservando con attenzione i disegni neri, si notano delle differenze. E’ utile fotografare la farfalla, sia vista da sopra che da sotto, per una più sicura determinazione.
La dafne ha le ali più arrotondate rispetto ad altre farfalle simili. I disegni neri formano macchie nella parte esterna dell’ala e linee, o macchie unite da linee, nella parte dell’ala più vicina al corpo.
Le ali anteriori, viste da sotto, presentano un disegno simile a quello presente sulla faccia superiore dell’ala. Le ali posteriori presentano invece nel lato inferiore un disegno e una colorazione diversa.
Osservazioni iNaturalist nell’ATE Insubria Olona
Habitat
Margini di boschi o radure con presenza di rovi e vegetazione cespugliosa.
Alimentazione
La farfalla si nutre su varie specie di fiori, prediligendo quelli di rovo. Il bruco si sviluppa sui rovi.
Riproduzione
La dafne è univoltina, cioè si riproduce una sola volta all'anno, deponendo le uova in estate.
Curiosità
I nomi delle farfalle derivano spesso dalla mitologia greca: Dafne è infatti il nome della ninfa di cui si era innamorato il dio Apollo
Maggiori informazioni
https://it.wikipedia.org/wiki/Brenthis_daphne
https://www.monaconatureencyclopedia.com/brenthis-daphne/
Autore
Paola Casale