Dissuasori per la fauna selvatica, un’area umida e un filare alberato sono tre tasselli della rete di interventi creata con il progetto Sistema Olona nel comune di Cislago.
Il sistema di dissuasori consiste nel posizionamento di catarifrangenti per dissuadere la fauna selvatica in corrispondenza degli ingressi nord e sud del Parco: questi sistemi sono particolarmente utili sulle strade con minor intensità di traffico mentre l’installazione di recinzioni rafforzerebbe l’effetto barriera per gli animali ai bordi della strada. Secondo i dati riportati dalla Polizia Locale di Cislago gli incidenti stradali sono tutti riferiti alla presenza di cervi e cinghiali: sono stati quindi posizionati dissuasori ottici all’altezza specifica per queste due specie. I dissuasori sono stati fissati al guard-rail e, riflettendo la luce dei fari dei veicoli che viene deviata verso l’esterno della carreggiata, generano flash di luce che dissuadono gli animali dall’attraversamento stradale.
L’area umida è localizzata in prossimità della viabilità secondaria connessa alla Pedemontana e l’intervento ha permesso l’eliminazione delle specie arbustive esotiche e l’arricchimento della vegetazione con specie autoctone, tra cui paleo silvestre, anemone giallo e anemone dei boschi oltre a 150 piantine di latifoglie, come farnia, carpino bianco e frassino maggiore, al fine di contrastare la presenza dominate di specie alloctone invasive. Successivamente alla riqualificazione vegetazionale è stata realizzata l’area umida come sito riproduttivo e di rifugio di anfibi e invertebrati tanto che sono stati rilevati rana verde, rana agile e 2 specie di odonati.
Il viale alberato, localizzato tra via Vismara e la SP21 verso l’area orti, ha avuto l’obiettivo di arricchire il paesaggio con specie di interesse per l’entomofauna. A questo proposito, per supportare api e altri impollinatori sono stati piantumati 20 alberi alternando tigli e ciliegi per le loro fioriture sfalsate (marzo per i ciliegi e maggio – giugno per i tigli). In aggiunta sono stati piantumati 120 arbusti, tra cui biancospino, berretta del prete, nocciolo, rosa canina e prugnolo selvatico. Il viale alberato contribuisce a marcare il nuovo percorso ciclo – pedonale.
I rilievi faunistici effettuati in Sistema Olona, dopo la realizzazione degli interventi, hanno permesso di rilevare 16 specie di uccelli, la presenza di pipistrello nano, pipistrello albolimbato e pipistrello di Savi, specie presenti nell’Allegato IV della Direttiva Habitat.
Sistema Olona è promosso da Istituto Oikos e finanziato da Fondazione Cariplo, Ferrovie Nord, Università degli Studi dell’Insubria e PLIS dei Mughetti. Un’iniziativa svolta in collaborazione con il Parco Pineta di Appiano Gentile e Tradate, PLIS Rile Tenore Olona, PLIS Valle del Lanza, Comune di Vedano Olona, Parco del Medio Olona, Comune di Locate Varesino, Parco Bosco del Rugareto, Comune di Gerenzano e Legambiente Lombardia. Gli interventi sono stati progettati da Idrogea Servizi srl.
Progetto Sistema Olona | Istituto Oikos (istituto-oikos.org) |