Nome
Erodium cicutarium
Descrizione
La cicutaria è una pianta erbacea annuale appartenente alla famiglia delle Geraniaceae, nota anche con il nome di becco di gru comune a causa della forma del frutto, che ricorda appunto un lungo becco.
Si allarga nelle zone di prato rasato o nelle aiuole un po’ incolte, formando macchie basse di verde, abbellite da graziosi fiori rosa.
Può essere alta da 3 a 60 cm (difficilmente raggiunge quest’altezza, di solito non supera i 10-15 cm). Presenta peli sul fusto che è lignificato alla base e spesso presenta sfumature rossastre.
I semi della cicutaria, a forma di corno, vengono lanciati lontano favoriti da un meccanismo a molla dovuto ad un cambiamento della loro forma quando essiccano. I semi sono dotati di strutture piumose simili ad un paracadute. Raggiunto il terreno, quando l’umidità atmosferica è favorevole, svolgono rapidamente una spirale che li seppellisce parzialmente nel terreno.
Osservazioni iNaturalist nell’ATE Insubria Olona, con foto e mappe di distribuzione.
Habitat
Incolti, bordi di strade, prati asciutti, vigne, suoli sabbiosi dal livello del mare a 1800 metri.
Foglia
Foglie pennate con 9-11 segmenti ovati con un lungo picciolo che porta un seme.
Fiori
Fiorisce da maggio ad agosto. I fiori, a 5 petali, sono rosa spesso con macchie scure alla base. Formano infiorescenze di 10 elementi: cinque fertili e cinque sterili.
Frutti
Frutto su peduncoli sempre ripiegati alla fruttescenza, formato da una porzione inferiore avvolta dal calice ed un becco lungo 3-4 cm.
Curiosità
Il nome erodium deriva dal greco “erodios”, ovvero airone, per la forma dei frutti che ricorda il becco dell’airone. Il nome cicutarium è latino e significa “simile a cicuta” per la forma delle foglie.
Maggiori informazioni
https://it.wikipedia.org/wiki/Erodium_cicutarium
https://www.actaplantarum.org/flora/flora_info.php?id=2963
https://antropocene.it/2021/02/04/erodium-cicutarium/
Autore
Elisa Plebani