Per l’Anniversario del nostro Parco abbiamo tolto dal baule dei ricordi i nostri vecchi progetti.
Per le escursioni abbiamo deciso di ripercorrere una classica : il sentiero 844.
Chissà perchè, pur essendo il sentiero che più velocemente attraversa orizzontalmente il nostro Parco, forse è il meno percorso.
Anche nei nostri sopralluoghi non abbiamo incontrato molte persone, se non i bikers più intrepidi.
Forse perchè a est la via della Pace è sbarrata da una proprietà privata (ma il sentiero prosegue comunque) e a ovest la linea dell’alta tensione sembra invitare a prendere altre direzioni, nord o sud.
Quest’anno però abbiamo deciso di aggiungere una novità : i luoghi di partenza saranno due.
Il parcheggio del cimitero di Lurago e quello a inizio di Via dei Ronchi ad Abbiate.
La selva del Parco sembra una barriera invalicabile tra le due provincie ma in realtà è sempre stata un luogo d’incontro e la miriade di sentieri è lì a darcene la prova.
Ancora oggi non c’è un sentiero dove non si possa incontrare un’altra persona, un altro gruppo che cammina.
Partendo da due luoghi distinti e, logicamente a un certo punto incontrandoci, vogliamo ricordare che il Parco, i suoi sentieri, sono un luogo di incontro
Dimenticavo !
Vorrei invitare tutti, anche chi non partecipa alla nostra escursione ma ama frequentare il nostro Parco, a un gesto simbolico.
Abbiamo adeguato la nostra cartellonistica a quella che c’è in montagna (la stessa bandierina rossa/bianca/rossa), impariamo a fare quanto si fa abitualmente in montagna. Quando ci si incontra, anche sui nostri sentieri, salutiamoci, non tutti lo fanno. Anche se non ci conosciamo facciamo parte di un’unica ‘famiglia’ : la Comunità del Parco Pineta.
GEV Flavio
p.s. Dettagli dell’evento nella sezione ‘Eventi’ del sito