Stagno di cascina Celidonia

Descrizione

Lo stagno di Cascina Celidonia era un tempo la vasca di raccolta delle acque collocata a valle dell’omonima cascina; ormai in disuso, è diventata un habitat e sito riproduttivo di alcune specie di rettili e anfibi tra cui il tritone punteggiato.

stagno di cascina celidonia

L’area umida si trova lungo il torrente Quadronna  tra Malnate e Vedano Olona ed è stata interessata da una riqualificazione ecologica nell’ambito del progetto Sistema Olona.

Sono state rilevate 5 specie di anfibi: rana agile, rospo comune, rana verde, salamandra pezzata e una abbondante popolazione di tritone punteggiato. Sono state inoltre identificate 9 specie tra libellule e damigelle appartenenti a specie comuni e diffuse, ed è stata rilevata anche la presenza della scintilla zampenere (Pyrrhosoma nymphula), una bella damigella di colore rosso, generalmente più rara e localizzata.

Scintilla zampenere. Foto di P. Casale

Osservazioni su iNaturalist di fauna e flora acquatiche nella zona dello stagno di Rodero.

Per raggiungere lo stagno di Cascina Celidonia si può parcheggiare presso il centro commerciale di San Salvatore e seguire il sentiero che si snoda in fondo al parcheggio, sulla sinistra. Attenzione: quando si raggiunge la strada asfaltata che da Malnate va a Vedano, bisogna seguirla per una ventina di metri verso sinistra, fino a trovare la prosecuzione del sentiero sul lato opposto.

 

Comune

Vedano Olona

Parco

Parco valle del Lanza

Lo trovi sul sentiero...

510

Autore

Paola Casale