Il Parco Pineta si trova in una zona collinare tra le province di Varese e Como, a pochi chilometri dal Lago Maggiore e da Milano. Con una superficie di oltre 48 kilometri quadrati, questo Parco rappresenta un importante polmone verde per la Regione e una meta ideale per fare una passeggiata, godersi la natura, fare jogging o semplicemente rilassarsi con attività all’aria aperta.
Parco Pineta il cuore verde della Lombardia è di fatti costituito da una vasta area boschiva, caratterizzata dalla presenza di numerose specie di alberi, tra cui pini, faggi, castagni, betulle e ontani. Il parco ospita anche diversi torrenti e alcuni laghetti artificiali, che rappresentano importanti habitat per la fauna locale. Infatti, il Parco Pineta è un vero e proprio paradiso per gli amanti della natura e dell’ornitologia, con la possibilità di avvistare numerose specie di uccelli, tra cui aironi, anatre, germani reali, picchi, cince e molto altro.
Ma il Parco Pineta non è solo natura e paesaggi mozzafiato. Questo Parco offre anche numerose opportunità per il divertimento e lo svago, grazie alla presenza di numerosi sentieri escursionistici, percorsi per mountain bike e per nordic walking, il Parco organizza regolarmente eventi e attività per tutti i gusti, come visite guidate, laboratori per bambini, spettacoli teatrali, concerti.
Nel Centro Parco di Tradate si trova l’Osservatorio Astronomico con Ecoplanetario dove l’uomo incontra non solo la natura ma anche la scienza, tra terra e cielo con eventi e iniziative aperte al pubblico ed è un luogo ideale per le scuole, le associazioni, le aziende e gli appassionati di astronomia.
Ecco i comuni del Parco Pineta: Appiano Gentile, Beregazzo con Figliaro, Binago, Carbonate, Castelnuovo Bozzente, Limido Comasco, Locate Varesino, Lurago Marinone, Mozzate, Oltrona di San Mamette, Tradate, Vedano Olona, Venegono Inferiore, Venegono Superiore, Veniano.
In questo video tutta la bellezza del Parco Pineta visto dall’alto