Le dieci medaglie di Aminto Caretto dai riflessi di smeraldo dell’Isonzo nella Grande Guerra ai cieli limpidi della Russia.
Quattro chiacchiere con l’autore sotto il cielo stellato dell’EcoPlanetario. Immergetevi nell’incantevole atmosfera per godervi al meglio il viaggio letterario.
A seguire, per chi lo desidera, è possibile soffermarsi a colloquiare con l’autore nella brezza della notte o in caso di maltempo ascoltando la pioggia sotto il porticato.
PARTECIPAZIONE GRATUITA – PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
Poche figure hanno attraversato la storia italiana del novecento lasciando un ricordo così indelebile come quella di Aminto Caretto.
In un secolo caratterizzato da due devastanti guerre mondiali incarnò al meglio la figura di soldato valoroso trascorrendo quasi tutta la sua vita al fronte.
Il suo Terzo Bersaglieri è il Reggimento più decorato d’Italia.
L’inno del “Terzo” è “La Carettiana”.
L’Isonzo, Carzano, Valbella, il Montello, Giarabub, i luoghi in Ucraina, sul Dnepr e sul Don, di eclatante attualità: dovunque è stato inviato si è dimostrato un comandante valoroso ma dall’enorme umanità, ricordato con affetto dai suoi soldati come “papà Caretto”.
Ai suoi ordini hanno combattuto anche molti varesini e tradatesi, come Galvalisi, Vidoletti, Croci, Bovo.
Il titolo completo del libro è:
“AMINTO CARETTO – Una vita al fronte: dalle trincee della Grande Guerra alla campagna di Russia”
Si tratta di una biografia scorrevole ma rigorosa, edita da Itinera Progetti di Bassano del grappa e disponibile sia online (Ibs, Hoepli, Feltrinelli, amazon, …) che presso le librerie specializzate, come la Libreria Militare di Milano.
Può anche venire ordinato alla propria libreria di fiducia.
L’autore
Fabio Mentasti è nato a Varese nel 1969, “tra lo sbarco sulla Luna e Woodstock”
Ingegnere Informatico, appassionato di storia da sempre, ricopre incarichi di prestigio nell’ambito dell’Ordine Ingegneri della sua provincia e nell’ambito dell’Associazione Nazionale Bersaglieri.
Fabio lavora come Senior IT presso una prestigiosa multinazionale del settore.
E’ autore anche del romanzo ucronico “L’Italia di Carzano” Ed. LuluPress, 2007.