Veronica di Persia

Nome

Veronica persica

Descrizione

Tra le veroniche del parco, questa è sicuramente la più comune. La veronica di Persia vegeta e fiorisce molto presto, prima delle altre congeneri, e il suo fiore azzurro, chiamato anche “occhi della Madonna”, può essere ammirato già all’inizio di marzo.

veronica di Persia
fioritura di veronica di Persia

Si distingue dalle altre veroniche per la forma della foglia, ovale-rotondeggiante e dentata, il fiore abbastanza grande e portato su un lungo peduncolo, il colore azzurro un po’ sbiadito e la presenza di un petalo più chiaro.

veronica di Persia
Un petalo è più piccolo e più chiaro

Nel parco sono presenti almeno 6 specie di Veronica, come ad esempio la veronica a foglie di edera (pelosa, con fiori più piccoli e scuri e foglie dalla forma simile a quella dell’edera).

Veronica con foglie d'edera
Veronica con foglie d’edera

Osservazioni  iNaturalist nell’ATE Insubria Olona, con foto e mappe di distribuzione.

Habitat

Comune ai margine delle stradine di campagna, contro muretti, nelle aiuole, negli orti e nei giardini

Foglia

Le foglie sono ovali o quasi rotonde con i margini dentati e pelose.

Fiori

Abbastanza grandi per una veronica, con 4 petali di cui 3 azzurri, striati, e uno solitamente più sbiadito e di dimensione più piccola

Frutti

Frutto a capsula

Curiosità

Questa piantina si chiama Veronica per ricordare il personaggio biblico della donna che ha dato a Gesù un panno per asciugare il suo volto sulla via del Calvario. Le macchie e i segni sui petali della corolla di questo fiore sembrano assomigliare a quelli rimasti sul fazzoletto di Veronica.

Si trova...

Comune in tutto il parco e nei PLIS

Autore

Paola Casale