L’ATE (Ambito Territoriale Ecosistemico) Insubria-Olona è un’area geografica che comprende un insieme di territori caratterizzati dalla presenza di ecosistemi simili e interconnessi tra loro. L’obiettivo dell’ATE è quello di valorizzare e tutelare il patrimonio naturale e culturale del territorio, promuovendo un modello di sviluppo sostenibile che tenga conto delle specificità locali.
Dal 2016 in Regione Lombardia gli istituti di tutela ambientale sono organizzati su territori di area vasta. Nel nostro caso al Parco Pineta sono affidate le aree protette lungo la valle del fiume Olona. Gestire il territorio e la natura vuol dire anzitutto dare ad utenti e cittadini uno strumento come questo per conoscerla e custodirla.
Cinque dei parchi dell’ATE Insubria Olona sono: il Parco Pineta, il PLIS RTO, il Bosco del Rugareto, il PLIS del Lanza e il Parco del Medio Olona, parchi che offrono ai visitatori l’opportunità di scoprire la bellezza e la varietà della natura della zona, facendo escursioni, ammirando la flora e la fauna locali e godendo di una meravigliosa esperienza immersiva. Da noi è possibile trovare la cultura e la storia del territorio, attraverso i suoi musei, le sue tradizioni e le sue specialità enogastronomiche. Insomma, un’esperienza a 360 gradi per chi vuole scoprire il vero cuore dell’Insubria. 5 parchi da vivere insieme!
Concediti 3 minuti, solo 3 minuti, per metterti comodo e gustare questo meraviglioso video dedicato ai cinque parchi dell’ATE Insubria-Olona