Due tasselli della rete di interventi creata con il progetto Sistema Olona hanno trovato spazio nel territorio del comune di Cairate: un’area umida e un passaggio faunistico.
La prima è localizzata sul fondovalle del fiume Olona, al confine con il comune di Castelseprio, lungo il sentiero che porta all’area umida del Buzunel. Prima dell’intervento il tratto di sentiero si presentava spesso invaso dall’acqua derivante dal versante ed era spesso impraticabile.
L’intervento è consistito nel convogliamento delle acque e successivo approfondimento e naturalizzazione attraverso risagomatura di alcuni fossi di raccolta delle acque, collocati tra il versante e l’ex sede dei binari della linea ferroviaria della Valmorea. Oltre ai lavori idraulici è stata realizzata una riqualificazione vegetazionale grazie al decespugliamento dei rovi e delle specie arboreo-arbustive e la piantumazione successiva di nuove piantine di specie selezionate anche per la loro proprietà di produrre infiorescenze e frutti come corniolo sanguinella, beretta del prete, salice rosso e palla di neve. Per permettere una maggiore fruizione del territorio da parte dei cittadini sono stati realizzati lavori di risagomatura per migliorare il fondo del sentiero.
L’intervento ha avuto un buon esito tanto che, grazie ai rilievi effettuati dopo la realizzazione, sono state rilevate importanti specie legate alle aree umide nelle pozze sorgive che costeggiano il tracciato del sentiero ripristinato come la salamandra pezzata e il tritone crestato, incluso in Allegato II della Direttiva Habitat. Inoltre sono state contate 10 specie di odonati, 20 di uccelli e il pipistrello nano.
Il passaggio faunistico invece è localizzato sul torrente Tenore, sotto il ponte lungo la SP12, un’area inserita nel corridoio ecologico a valle di uno dei due varchi strategici individuati dallo Studio di fattibilità “Corridoi Ecologici di connessione fra i PLIS del bacino del medio Olona”. L’intervento ha previsto in prima battuta un miglioramento del deflusso idrico rimuovendo gli ostacoli rappresentati dai depositi in alveo e risagomando il fondo e, in parallelo, è stata modellata la pendenza delle sponde per semplificare il passaggio della fauna.
Tra i 21 interventi realizzati negli ultimi sei anni sul territorio di 15 Comuni tra le province di Varese, Como e Milano, i due interventi realizzati nel Comune di Cairate hanno permesso di recuperare una parte di sentiero sul fondovalle dell’Olona, sia dal punto di vista fruitivo che naturalistico, e di migliorare il deflusso idrico del torrente Tenore e superare la barriera ecologica costituita dalla SP12.
Sistema Olona è promosso da Istituto Oikos e finanziato da Fondazione Cariplo, Ferrovie Nord, Università degli Studi dell’Insubria e PLIS dei Mughetti. Un’iniziativa svolta in collaborazione con il Parco Pineta di Appiano Gentile e Tradate, PLIS Rile Tenore Olona, PLIS Valle del Lanza, Comune di Vedano Olona, Parco del Medio Olona, Comune di Locate Varesino, Parco Bosco del Rugareto, Comune di Gerenzano e Legambiente Lombardia. Gli interventi sono stati progettati da Idrogea Servizi srl.
Progetto Sistema Olona | Istituto Oikos (istituto-oikos.org) |