Connessione ecologica nell’ATE insubria Olona – PLIS Valle del Lanza, Vedano Olona

Tassello di una rete di aree umide creata con il progetto Sistema Olona, l’intervento ha interessato una vasca di raccolta delle acque collocata a valle della cascina Celidonia: un tempo utilizzata dalla cascina, ormai in disuso, è diventata un habitat e sito riproduttivo di alcune specie di rettili e anfibi tra cui il tritone punteggiato. L’area si trova lungo il torrente Quadronna, nei pressi della pista ciclabile a Vedano Olona, al confine con Malnate e all’interno del corridoio di collegamento ecologico tra il Parco Regionale della Pineta di Appiano-Gentile Tradate e il PLIS Valle del Lanza.

Tra i 21 interventi realizzati negli ultimi sei anni sul territorio di 15 Comuni tra le province di Varese, Como e Milano, questo intervento ha permesso la riqualificazione di un’area umida già esistente e la sua messa in sicurezza con la sostituzione della staccionata.

Contrastare l’impoverimento e il degrado della vegetazione presente è stato l’obiettivo dell’intervento, raggiunto grazie al taglio, decespugliamento e piantumazione successiva di 50 arbusti autoctoni selezionati anche per la loro proprietà di produrre infiorescenze e frutti, utilizzati della piccola fauna presente per alimentarsi come corniolo sanguinella, biancospino, nocciolo e berretta del prete.

Grazie ai rilievi effettuati dopo la realizzazione degli interventi sono state rilevate 5 specie di anfibi: rana agile, rospo comune, rana verde, salamandra pezzata e una abbondante popolazione di tritone punteggiato. Per quanto riguarda gli odonati, sono state identificate 9 specie tra libellule e damigelle appartenenti a specie comuni e diffuse, ed è stata rilevata anche la presenza della scintilla zampenere (Pyrrhosoma nymphula) generalmente più rara e localizzata.

Foto degli interventi realizzate da Idrogea Servizi s.r.l. durante i lavori a Vedano Olona

 

Sistema Olona è promosso da Istituto Oikos e finanziato da Fondazione Cariplo, Ferrovie Nord, Università degli Studi dell’Insubria e PLIS dei Mughetti. Un’iniziativa svolta in collaborazione con il Parco Pineta di Appiano Gentile e Tradate, PLIS Rile Tenore Olona, PLIS Valle del Lanza, Comune di Vedano Olona, Parco del Medio Olona, Comune di Locate Varesino, Parco Bosco del Rugareto, Comune di Gerenzano e Legambiente Lombardia. Gli interventi sono stati progettati da Idrogea Servizi srl.

Progetto Sistema Olona | Istituto Oikos (istituto-oikos.org)