E’ consuetudine, al passaggio dal vecchio anno al nuovo, fare un consuntivo di quanto si è fatto e programmare nuove cose da fare.
Per noi, guardie ecologiche, è il momento di preparare un nuovo calendario. – Non preoccupatevi ! tra poco lo renderemo pubblico! –
Ci siamo sempre preoccupati di organizzare eventi per far conoscere ai partecipanti quanto è bello il nostro parco, ma durante il primo periodo del covid il nostro calendario stampato e distribuito è stato sospeso appena iniziato. L’anno successivo è passato senza l’ombra di un evento ma, quest’anno non sarà così…anche se…
Ci siamo accorti, con piacere, che qualcuno sta prendendo un po’ il nostro posto. Infatti in questi ultimi anni il nostro Parco è stato…’scoperto’ e sappiamo che chi lo ‘scopre’ poi non lo abbandona. Così , l’anno scorso, ci siamo resi conto che diverse associazioni hanno organizzato nel nostro territorio camminate e giochi. Oratori, gruppi scout, pro loco, gruppi ‘dopo lavoro’ e altri gruppi ancora son venuti ad vivere la nostra area protetta.
Molti di loro hanno chiesto il nostro supporto. Ci rammarichiamo però di non essere riusciti a soddisfare tutte le loro richieste.
La scorsa primavera, appena tornata un po’ di normalità, è stato un fiorire di eventi. Anche noi abbiamo improvvisato in fretta e furia un calendario e, mentre ci preparavamo ad un evento, ci arrivava la chiamata di qualche associazione : ‘Ci potreste accompagnare ?…’ ‘Venite a far la pulizia dei boschi con noi ?’…’Abbiamo questa festa…questo anniversario, inaugurazione’ e non si è potuto rispondere a tutti.
Ora che l’inverno è ancora in corso, tutti abbiamo il tempo di programmare con calma gli eventi e di accogliere le vostre richieste facendo in modo che si sovrappongano il meno possibile.
Per questo dico ‘Benvenute Associazioni’
Vi ringraziamo perchè nel 2022 avete ravvivato anche voi il nostro Parco. Vi invitiamo a continuare ad organizzare i vostri eventi all’interno dei nostri boschi.
Mi raccomando, informate sempre il Parco e chiedete pure il nostro supporto come guardie ecologiche, tramite gli uffici del Parco o scrivendo a prenotazioni@parcopineta.org (lo so, è la casella di posta riservata per gli eventi domenicali dell’osservatorio e ai gruppi famigliari che vogliono visitare il Parco con il progetto delle gev ‘a passeggio nel Parco’ ma ormai viene già usato da tutti per qualsiasi richiesta).
Noi saremo al vostro fianco.